DIMENSIONAMENTO TERRE RINFORZATE

Le terre rinforzate, in quanto opera strutturale, necessitano del loro dimensionamento da attuarsi con relativa verifica di stabilità in ottemperanza al DM 14 Gennaio 2008 “Nuove norme tecniche per le costruzioni”.

Il dimensionamento generalmente avviene da software e i parametri di ingresso in tutti i programmi di calcolo sono i seguenti:

  • le caratteristiche geotecniche dei terreni (terreno di riempimento, terreno in fondazione e terreno a tergo),
  • geometria (sezione – profilo) del rilevato che si deve realizzare (lo si evince da un progetto oppure ci si attiene alle esigenze realizzative del cliente),
  • presenza della falda e suo andamento,
  • carichi in superficie e loro distribuzione,
  • parametri sismici della zona di costruzione,
  • fattori di riduzione dei geosintetici (geogriglie nel nostro caso) estrapolabili e dichiarati nei certificati (certificato BBA per esempio).

Il software di calcolo produrrà un elaborato (output) nel quale saranno presentati i seguenti risultati di dimensionamento:

  1. lunghezza di ancoraggio della geogriglia di rinforzo per ciascun strato di terra rinforzata – vedi punto 1 di figura sottostante;
  2. resistenza “di progetto” della geogriglia di rinforzo per ciascuno strato di terra rinforzata – vedi punto 2 di figura sottostante;
  3. fattore di sicurezza, ricercato fra i minimi di quelli calcolabili nell’opera (stabilità interna, composita e globale) – vedi punto 3 di figura sottostante.
Grafico di dimensionamento di una terra rinforzata

Risultato (output) del dimensionamento di una terra rinforzata

Nella figura in alto presentiamo l’output o risultato di un dimensionamento di una terra rinforzata.

PROGETTO O DIMENSIONAMENTO?

Dopo circa 10 anni di esperienza maturata nel settore, dopo aver affrontato differenti situazioni (ad iniziare dalla fase di contatto col cliente, fino alla realizzazione delle opere) e per fare chiarezza con clienti che ci seguono nel nostro sito, in relazione ai nostri concorrenti con i quali coi confrontiamo nella presentazione delle offerte, in questa pagina desideriamo chiarire la differenza fra PROGETTO (quindi esecutivo) e DIMENSIONAMENTO dell’opera.
Quello che vedete sopra non è affatto il progetto di una terra rinforzata. A questo livello la terra rinforzata da eseguire possiede solo il dimensionamento della struttura.
Il dimensionamento può essere quindi il prodotto di chiunque (progettista, impresa, tecnico, ditta che produce o rivende materiale geosintetico) possegga un software atto allo scopo. Il software ovviamente deve girare con gli algoritmi che si rifanno alle normative vigenti in materia e deve essere quindi validato.

Il dimensionamento può essere tranquillamente considerato:

  • disposizione operativa per il montaggio di una terra rinforzata,
  • base completa ed esaustiva per il computo ed il calcolo dell’incidenza materiali di un’opera in terra rinforzata,

ma nel mettere in opera (privato, impresa) o nell’autorizzare (committente, tecnico di fiducia) la realizzazione di una terra rinforzata, basandosi solo sul risultato del dimensionamento, se ne devono assumere oneri e responsabilità.

ll progetto di una terra rinforzata è altra cosa. Esso contiene tutti gli elaborati architettonico/strutturali della terra rinforzata da realizzare. Il dimensionamento dell’opera diviene quindi parte (strutturale) del progetto. Il progetto è firmato da un tecnico abilitato il quale assume le responsabilità di competenza e viene consegnato all’impresa la quale, sotto il controllo della DL, realizza ad arte i lavori.

La ditta PEDINI ESCAVAZIONI pertanto, a seconda degli accordi raggiunti col cliente, esegue lavori in terra rinforzata:

  • sia sulla base dei semplici dimensionamenti dell’opera,
  • sia  sulla base di progetti redatti per l’opera da realizzare.

La ditta PEDINI ESCAVAZIONI si avvale della collaborazione di tecnici di fiducia e competenti. Qualora il cliente richieda la realizzazione di un progetto di una terra rinforzata, da depositare presso gli uffici provinciali preposti, l’Impresa Pedini Escavazioni, con i dovuti oneri aggiuntivi, offre anche il servizio progettazione, assieme alla prestazione d’opera.

La ditta PEDINI ESCAVAZIONI inoltre è in grado di instaurare collaborazioni tecniche con i progettisti che desiderino acquisire competenze in materia di terre rinforzate per la redazione di progetti architettonico/strutturali di tali opere in quanto è in grado di supportare tecnicamente questo aspetto.