Parlare di costi (prezzi) di una terra rinforzata (armata) non è semplice e scontato. Affrontiamo questo argomento che è anche criterio di richiesta nei motori di ricerca
Sempre al fine di essere chiari, diciamo subito che l’argomento non lo affronteremo dando numeri e tabelle ma esaminando diverse tipologie di potenziali richiedenti informazioni.
- Progettisti di lavori (pubblici o privati) che progettano lavori soggetti poi a gare d’appalto.
Per tale categoria, che ha l’onere del progetto e della redazione dei capitolati e dei prezzi, la risposta è definitiva e va ricercata principalmente nei prezziari regionali. I prezziari infatti preticano dei prezzi idonei a comprendere i ribassi d’asta, gli utili d’impresa, gli eventuali utili delle imprese subappaltarici che vengono interpellate per eseguire questi lavori specialistici.
Le terre rinforzate tuttavia non sono contemplate da tutti i prezziari di tutte le regioni italiane. Il nostro prezziario delle Marche, ad esempio, valuta questo tipo di lavori. Vi forniamo allo scopo i seguenti link:
terre rinforzate per opere stradali alla voce 19.14.033 (da 001 a 004)
terre ronforzate per opere di sistemazione idraulica alla voce 17.03.024 (da 001 a 008)
- Imprese che devono partecipare alle gare d’appalto
In questo caso, a prezzo a base di gara stabilito, l’esigenza è quella di formulare un prezzo al ribasso per partecipare alla gara e, se possibile, vincerla. A queste imprese si richiede generalmente, se esiste, il progetto ed il dimensionamento strutturale della terra rinforzata nel quale risultino:
– altezze dei rilevati;
– configurazione spaziale delle geogriglie di rinforzo (interasse strati e lunghezza ancoraggi di ciascun strato)
– configurazione spaziale delle resistenze delle geogriglie di rinforzo (resistenze alla trazione per ciascun strato).
Questi parametri sono fondamentali per il calcolo dell’incidenza costi dei materiali di un’opera in terre rinforzate.
In mancanza di questi dati progettuali (e succede) si deve almeno comunicare l’altezza media dei rilevati che risultano dai disegni progettuali, quindi si procede al calcolo del costo delle terre rinforzate “ad esperienza!.
Le maggiori difficoltà invece per il calcolo del costo delle terre rinforzate si ha quando ci vengono forniti capitolati “generici” dove risultino solo i quantitativi di fronte da realizzare e nessun’altra indicazione di quelle dette sopra; in questo caso l’incertezza è massima ed è altamente difficile comunicare un prezzo di incidenza materiale al metro quadrato.
- Imprese, privati, progettisti che si rivolgono per un lavoro ad incarico diretto.
In questo caso generalmente non si lavora con i prezzi dei prezziari pubblici. Si cerca di lavorare su predimensionamento strutturale.
A chi ci interpella infatti è fatta richiesta di un rilievo topografico (piano quotato o carta a curve di livello), della relazione geologica, dell’esigenza realizzativa delle terre rinforzate. Questi dati servono per elaborare le sezioni di calcolo, per fare i dimensionamenti e le verifiche di stabilità. I dimensionamenti definiscono i criteri per produrre il prezzo del materiale al metro quadrato di fronte inclinato di terra rinforzata, poi si aggiungono l’incidenza della mano d’opera, dei mezzi d’opera necessari al cantiere (in funzione della logistica di cantiere), delle trasferte della squadra di lavoro (se questo avviene), gli oneri di sicurezza, gli utili aziendali, gli imprevisti.
Nel caso delle terre rinforzate nessun’opera è uguale all’altra. L’esperienza ci insegna pertanto che non è possibile standardizzare e produrre un listino prezzi e neanche fare proiezioni o stime mediate. Chi lo facesse, rischierebbe di influenzare il potenziale richiedente negativamente o creando aspettative “incongrue”.
A noi sembra giusto e doveroso trattare l’argomento in questione in questa maniera.
Quindi in questa sede vi chiediamo comunque di contattarci senza impegno per poter definire l’argomento dei costi di una terra rinforzata a tu per tu con noi.