Terre rinforzate nella discarica di Cà Asprete a Tavullia

Sei qui: pagina LAVORI SVOLTI ⇒ LAVORI SPECIALI ⇒ DISCARICA DI Cà ASPRETE TAVULLIA
[torna indietro]

Assegnata la gara d’appalto alla ditta MUBRE COSTRUZIONI Srl di Vicenza, questa individuava la ditta CATEP Scarl di Pesaro per l’assegnazione dei subappalti del movimento terra e per la realizzazione delle terre rinforzate. Nell’ambito del Consorzio pearese, la nostra impresa PEDINI ESCAVAZIONI e TRASPORTI Snc ha gestito nello specifico i lavori in terra rinforzata.

Nelle foto di questa serie vi mostriamo lo stato di fatto del cantiere. E’ stato necessario reimpostare il lavoro. Questa fase si è svolta per quasi tutto il mese di Agosto.
———————————

Avanzamento lavori a Settembre 2013.
Volete vedere il Meteo Settembre 2013 a Pesaro? ⇒ [vai]. Ci è andata bene!!

———————————

Avanzamento lavori ad Ottobre 2013. Siamo ad 11 strati.
Volete vedere il Meteo Ottobre 2013 a Pesaro? ⇒ [vai]. 11 giorni di pioggia… abbiamo fatto miracoli!!
———————————

In queste 9 foto c’è la situazione a Novembre 2013. Siamo a 10/14 strati eseguiti e con la terra rinforzata di piede discarica (definita da progetto “bifacciale”) siamo quasi in quota. Il rilevato, nel primo stralcio funzionale da consegnare è quasi pronto. La terra rinforzata definita “monofacciale”, come vedete dalle foto è in via di ultimazione e la stiamo chiudendo con uno strato “di coronamento”.
Volete vedere il Meteo Novembre 2013 a Pesaro? ⇒ [vai]. 16 giorni di pioggia… abbiamo fatto più dei miracoli!!
———————————

Abbiamo solo questa foto, quanto basta per far comprendere che il 1° stralcio funzionale, per quanto attiene la terra rinforzata, è pronto da consegnare ad IMPERFOGLIA, la ditta addetta all’impermeabilizzazione. A destra nella foto è visibile la scalettatura di innesto per la prosecuzione della terra rinforzata nel tratto finale di chiusura verso il versante collinare.
Volete vedere il Meteo Dicembre 2013 a Pesaro? ⇒ Non serve!! L’obiettivo è raggiunto!
———————————

A Gennaio 2014, riprendono i lavori. Si riparte dal troncone del 1° stralcio consegnato per l’impermeabilizzazione per andare a chiudere contro la scarpata collinare a monte. La partenza stavolta non è più da impostare su uno stato di fatto con opere già realizzate, ma per l’edificazione si parte dal piano campagna direttamente. Non guardiamo più le condizioni meteo, dato che la pressione per la consegna del 1° stralcio non l’abbiamo più. Comunque Gennaio 2104 marca 14 giorni di pioggia.
———————————

Da Febbraio a Maggio 2014 concludiamo i lavori della terra rinforzata bifacciale a piede della discarica di Cà Asprete. Vanno anche avanti i lavori di impermeabilizzazione e inizia l’abbanco dei rifiuti nel 1° stralcio funzionale concluso. Le condizioni meteo di questo periodo recano 44 giorni di pioggia.

A bilancio di questa parte del lavoro (solo terra rinforzata bifacciale), i mesi trascorsi sono 9 circa dall’Agosto 2013. Quelli di pioggia cumulativa sono circa 3. Il mese di Agosto 2013, compreso, è passato fra ferie e lavori da eseguire per ripartire dallo stato di fatto, in particolare per ricreare la livelletta di partenza esatta su tutta l’area.

Si può dire quindi che 10.000 mq di terra rinforzata bifacciale si siano conclusi in 5 mesi circa di lavoro, ossia 150 giorni circa complessivi in cui la nostra impresa ha lavorato con propri criteri di gestione del cantiere, senza contestazioni, con elevato livello di qualità di posa e nel totale rispetto dei tempi di consegna.
———————————

Da Maggio 2014 a Luglio 2014, abbiamo concluso i lavori da contratto e cioè: abbiamo ultimato la terra rinforzata “monofacciale” a tenuta della superficie di scavo Ovest del bacino di raccolta ed abbiamo realizzato la terra rinforzata a tenuta dello sbancamento del confine Ovest (quella che vedete in fotografia). Fra queste due terre rinforzata scorre la strada in terra visibile nelle foto.

Ad Agosto 2014 la DL ci ha assegnato un lavoro “fuori contratto” di realizzazione di una terra rinforzata per tenere una scarpata a rischio di frana, sempre nel fronte Ovest del bacino.


BILANCIO TEMPI ESECUZIONE TERRA RINFORZATA IN RAPPORTO AL CRONOPROGRAMMA:

a) 1° STRALCIO FUNZIONALE: 120 gg di esecuzione per la MUBRE Costruzioni
tempi Pedini Escavazioni (Catep): 80gg (tolti i giorni di pioggia e le operazioni di sistemazione iniziale cantiere abbandonato)

b) LAVORO INTERO: 352 gg di esecuzione per la Mubre Costruzioni
tempi Pedini Escavazioni (Catep): 210gg (tolti 90gg di pioggia e i giorni di sistemazione iniziale del cantiere).

Possiamo dire che la nostra appaltatrice può ritenersi soddisfatta.